Collaborazioni

Accordo con i Consorzi di Filiera per la promozione e sviluppo dell’attività di rigenerazione

A testimoniare l’importanza della preparazione per il riutilizzo e il ruolo svolto in questo ambito dalle aziende associate FIRI, vi è anche il riconoscimento che le stesse hanno ottenuto dai Consorzi di Filiera, ciascuno per la propria filiera di competenza, e dal sistema Conai nel suo insieme. L’Associazione FIRI ha infatti sottoscritto un primo accordo triennale nel 2021, successivamente rinnovato per il periodo 2022-2025, con i tre Consorzi di Filiera CoreplaRicrea e Rilegno tramite il quale vengono definiti gli impegni condivisi  al fine di sostenere e sviluppare il recupero dei rifiuti di imballaggi costituiti da cisternette multimateriali, fusti in plastica e fusti in acciaio, nell’ambito del processo di preparazione per il riutilizzo e/o avvio a riciclo.

Inoltre, i Consorzi Corepla e Ricrea si impegnano a supportare specifiche iniziative comuni finalizzate, tra l’altro a:

• Promozione di studi e progetti per lo sviluppo della rigenerazione e del riciclo di cisternette multimateriali, fusti in plastica e fusti in acciaio
  • Comunicazione e diffusione su scala nazionale delle nozioni sugli Imballaggi Rigenerati
  • Divulgazione di buone pratiche nel settore
  • Organizzazione e partecipazione a eventi, seminari e conferenze in materia di Imballaggi Rigenerati
  • Sviluppo di iniziative finalizzate ad ottenere il riconoscimento della specificità delle imprese di rigenerazione dei rifiuti di imballaggio
  • Supporto alle aziende del comparto in relazione a problematiche normative/regolamentari e rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.