Le “materie prime seconde”: una nuova risorsa

L’Associazione FIRI (Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi) si occupa di preparare per il riutilizzo gli imballaggi industriali dismessi. Attraverso una serie di attività di pulizia, riparazione e controllo, i prodotti ritrovano nuova vita sul mercato. Anche gli scarti di questi materiali ottenuti dai prodotti a fine vita non-riutilizzabili possono prendere nuova vita e come materie prime prendono il nome di “materie prime seconde” (MPS).

Quali sono i vantaggi delle MPS? Il riciclo di rifiuti per ricavare nuove materie prime abbassa la necessità di estrarre materiali vergini e di utilizzare energia, facendo diminuire così sia i costi di estrazione risorse e sia le emissioni.

Esistono, però, delle criticità legate a questo tipo di prodotti, come la necessità di mantenere alto il valore dei materiali riciclati e di garantire la sicurezza di tali materiali e la mancanza di uno standard comune europeo e la conseguente eterogeneità delle regole e delle norme vigenti a livello nazionale.