Per Firi l’economia circolare è già realtà

La globalizzazione dei mercati ha innescato un aumento della domanda di materie prime generando una pressione sulle risorse naturali come mai prima d’ora. La necessità di muoversi verso un’economia più “verde” che garantisca lo sviluppo economico preservando la rigenerazione del capitale naturale è diventata una priorità. L’attuale sistema economico basato sul modello lineare di “estrazione, produzione e smaltimento” richiede infatti enormi quantità di energia con conseguente ricaduta in termini di emissioni di anidride carbonica a danno dello stesso ambiente in cui viviamo.

È proprio in quest’ottica che agiscono le imprese associate a FIRI, che da sempre, con l’attività di preparazione al riutilizzo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio industriali quali cisternette multimateriale, fusti in plastica e fusti in acciaio, sono in prima linea nella promozione e nello sviluppo dell’economia circolare. Pulizia, riparazione e controllo sono le tre macro-fasi produttive che permettono di trasformare un rifiuto in un nuovo prodotto.

L’Associazione FIRI raccoglie una rete di aziende con pluriennale esperienza che operano su tutto il territorio nazionale e il loro servizio è di fondamentale importanza per le imprese utilizzatrici di imballaggi industriali di tutti i comparti.