Gestione emergenza Covid-19

Gestione Emergenza COVID 19 Associazione Firi

Cari clienti e fornitori delle aziende associate FIRI,

In relazione all’emergenza sanitaria in corso, alle conseguenti disposizioni per il contenimento del virus Covid-19 e in riferimento al DPCM 22 marzo, vi informiamo che anche le aziende del comparto FIRI, che fanno parte del sistema consortile e che collaborano da tempo anche con i Consorzi di Filiera, stanno adottando le doverose misure di prevenzione e contrasto.

Tuttavia, anche la nostra filiera si trova a far fronte a una serie di difficoltà nella gestione ordinaria della propria attività. Tale situazione ha comportato infatti, per le aziende FIRI, una riduzione delle proprie attività lavorative già a partire dalla seconda settimana di marzo, implicando purtroppo, tra le altre cose, alcune difficoltà operative e/o conseguenti possibili ritardi o annullamenti delle attività previste.

Le aziende aderenti all’Associazione FIRI, a fronte di questa situazione, segnalano che, pur mettendo in atto ogni possibile soluzione per andare incontro alle esigenze dei propri clienti e fornitori, e nonostante i possibili ritardi di cui sopra, verrà data precedenza nella gestione degli ordini alle imprese facenti parte della filiera agroalimentare e sanitaria, i cui servizi devono essere garantiti, come disposto dalle normative nazionali in questo periodo di emergenza.

Nel contempo chiediamo a tutti i clienti e fornitori di valutare, con un atto di responsabilità e alla luce delle proprie esigenze produttive, di posticipare gli ordini che non siano ritenuti strettamente indispensabili, in modo tale da dare possibilità alle filiere che riforniscono beni di prima necessità di poter accedere agli approvvigionamenti necessari.

Riteniamo infine che, oggi come non mai, sia necessario e importante tutelare la sicurezza dei propri dipendenti e la salute pubblica. A tal fine abbiamo naturalmente dotato i nostri dipendenti di ogni dispositivo sanitario utile, operando così nel massimo rispetto delle norme e delle regole sanitarie, uniformandoci alle disposizioni contenute nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo scorso.

Il senso di responsabilità e la collaborazione sono le chiavi per far fronte a un’emergenza che riguarda tutti, all’interno e all’esterno del territorio italiano.

Inoltre, vi informiamo che, qualora nei prossimi decreti a livello nazionale intervengano ulteriori misure utili per fornire un servizio più puntuale ed efficace, anche in relazione alle procedure riguardanti la gestione dei rifiuti, vi daremo rapida informativa.

Grazie per la vostra collaborazione.