L’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel settembre del 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, un programma che include 17 obiettivi che i firmatari si sono impegnati a seguire e raggiungere entro 15 anni.

Ogni obiettivo guida il mondo nella strada corretta da percorrere per affrontare al meglio soluzioni comuni di impatto globale. Tra questi troviamo l’obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Lo scopo di tale obiettivo è quello di:

• supportare la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia e delle infrastrutture sostenibili;
  • garantire l’accesso ai servizi base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente;
  • incoraggiare una qualità migliore della vita per tutti.

L’obiettivo 12 insegna che una produzione e un consumo sostenibile sono possibili se si riuscirà a fare di più con l’impiego di meno risorse, diminuendo così i costi ambientali, economici e sociali.

L’Associazione FIRI, attraverso il suo impegno, vuole essere un esempio virtuoso del sostegno a questo fondamentale obiettivo globale. Con la sua attenzione per il riutilizzo e il recupero dei rifiuti di imballaggio industriali, è in grado di imprimere un’importante spinta al processo di transizione verso un nuovo modello di sviluppo a sostegno di un minore inquinamento e spreco.

Mancano solo dieci anni al 2030, vedremo presto se tutti i Paesi dell’ONU saranno in grado di adempiere a questo fondamentale obiettivo globale.