Registro Elettronico sulla Tracciabilità dei Rifiuti: trasparenza e tutela

Il #RENTRi, o Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, è un sistema di gerenza digitale dei rifiuti gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Albo nazionale gestori ambientali.
Il Registro ha l’obiettivo di rendere più trasparente, circolare e immediata la gestione dei rifiuti pericolosi attraverso un processo di identificazione e registrazione dei materiali di scarto e degli enti, imprese e consorzi che effettuano il trattamento dei rifiuti. A questo scopo, il RENTRi è stato articolato in due sezioni: la Sezione dell’Anagrafica degli iscritti, che raccoglie anche le autorizzazioni ambientali, e la Sezione della Tracciabilità, che raccoglie i dati dei registri e dei formulari.
L’iscrizione al RENTRi, di cui è attualmente disponibile una piattaforma sperimentale, è gratuita e obbligatoria per i soggetti che producono, trasportano o trattano rifiuti pericolosi. Per i propri soci, FIRI ha in programma un webinar legato al RENTRi previsto per il 19 ottobre.